Panini al Latte


Eccoci qui con il primo post del mio nuovo blog. Mi sono chiesta più volte quale ricetta postare: una molto elaborata? una ricca di sapori esotici? ma poi alla fine ho optato per una scelta semplice semplice....oggi vi racconterò la mia versione dei panini al latte. Siamo finalmente in primavera(in alcuni momenti anche in estate) per cui chi non ha voglia di fare un pic-nic???Ecco qui una ricetta di panini al latte semplici ma soprattutto soffici adatti anche ai più piccini....Buon Appetito!!!!







Panini al latte
  • 1/2  l latte
  • 1     Kg farina grano tenero 00 o farina del mulino(semola di grano duro rimacinata)
  • 20   gr sale
  • 60   gr lievito fresco
  • 20   gr miglioratore (Ooooooooo e questo ingrediente cos'è???uno degli ingredienti segreti!!! Il miglioratore è un prodotto usato nei panifici per aumentare  l'azione del lievito, favorendo l'aumento in volume dei prodotti anche in cottura. Ve ne parlerò esaustivamente nel prossimo post sui LIEVITATI promesso. Per ora vi dico che di solito i panifici non lo vendono per cui un ottimo surrogato, tutto naturale, è la lecitina di soia)
  • 130 gr zucchero
  • 50   gr burro
  • 5     uova medie



Procedimento
Io di solito per impastare uso la mi fidata MdP, che mi ha regalato la mamma anni fa, e metto prima i liquidi e poi il resto. Se lo fate a mano mescolate prima di tutto farina, sale, miglioratore, zucchero, lievito, burro e uova e successivamente aggiungete, poco alla volta, il latte. Una volta che l'impasto è liscio ed omogeneo mettete la palla di pasta a lievitare, coperta da un canovaccio pulito,  in un luogo caldo e lontano da correnti: la lievitazione teme il freddo e lo sbalzo improvviso di temperatura.
Lasciate da 15 minuti a mezz'ora. vi accorgete che è pronta quando toccandola risulta soffice.
Ora procedete con la "formatura" dei panini.
Per fare le palline procedete cosi:
  • pesate 40 gr di pasta
  • schiacciatela sulla spianatoia con il palmo della mano e ripiegatela su se stessa
  • mettete la pasta "in piedi" e copritela con il palmo della mano tenendolo chiuso
  • cominciate a ruotare in senso orario avendo cura di non fare rovesciare la pallina completamente
so che è difficile da capire la prossima volta vi prometto che metterò le foto passo passo.
A questo punto metteteli in un placca coperta da carta da forno ben distanziati perchè lievitano molto e lasciateli, come prima, coperti e in un luogo caldo per 15/30 minuti: devono raddoppiare.
Quando saranno pronti per essere infornati potete scegliere di lucidarli spennellandoli con dell'uovo sbattuto: mi raccomando dovete essere molto delicati perchè sono soffici e si sgonfiano facilmente.
Io di solito non faccio questa operazione e sono comunque lucidi ve lo assicuro.
Infornate in forno già caldo circa 220 °C per 15 minuti.
Si sa che ogni cucina ha il suo forno per cui io vi consiglio di guardarli dopo 10 minuti(ma non aprite il forno!!!) e se li vedete già scuri aprite e controllate la cottura.
Ed eccoli qui i nostri panini...


Consigli
Non toccate i panini finchè non sono caldi: è un impasto soffice e se non raffredda e viene manipolato si rovina.
In tutte le cotture iniziate sempre con il forno già a temperatura: io per non sbagliare lo accendo e metto l'orologio da cucina a 10 minuti, quando suona inforno.


A me sono venuti 18 panini.
Buon lavoro  buon appetito!!!!
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento