Rotolo di Mozzarella ripieno di Tacchino e Carciofi


Lo scorso we ho avuto amici a cena: vista la temperatura tropicale ho optato per una cena fredda.
Come antipasto ho preparato un rotolo di mozzarella ripieno.
La ricetta è veramente semplice e di sicuro effetto.



Ingredienti
  • 1      sfoglia di mozzarella(al supermercato si trova nel banco frigo vicino alle mozzarelle)
  • 450  gr di carciofi(anche surgelati vanno bene)
  • 100  gr di ricotta vaccina  
  • 1      hg di prosciutto di tacchino a fette
  • olio  evo

Procedimento
Fate cuocere in una padella antiaderente i carciofi tagliati a pezzettini con un filo d'olio d'oliva e una presa di sale fino. Frullateli fino a quando non saranno diventati una crema. A questo punto incorporate la ricotta e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora stendete la sfoglia di mozzarella, sopra un foglio di carta da forno precedentemente ben bagnata e strizzata(va bene anche un canovaccio bagnato), e ricopritela interamente con le fette di prosciutto di tacchino.
Spalmateci sopra la crema di carciofi e, aiutandovi con un coltello a lama liscia, livellate bene cercando di lasciare un bordo di circa 1 cm libero tutto attorno.
A questo punto aiutandovi  con la carta da forno arrotolate la sfoglia di mozzarella per il senso della lunghezza e chiudete il rotolo ottenuto con la carta da forno bene arrotolata come se fosse una caramella ben stretta.
Ponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Tiratelo fuori dieci minuti prima di servire e, una volta tolta la carta, affettatelo: disponete le girelle così ottenute su un bel piatto da portata et voilà il vostro antipasto è pronto.



Consigli
Consiglio un vino bianco leggermente frizzantino, servito freddo, per accompagnarlo.
Fate attenzione a lasciare 1 cm di bordo libero tutto attorno come spiegato altrimenti mentre arrotolate il ripieno rischia di fuoriuscire.

Buona appetito!!
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento