Torta di Mele


Oggi facciamo la torta di mele. Vi racconto la genesi di questo dolce: Maria Laura, una delle mie più care amiche, un giorno mi ha passato la ricetta di un ciambellone bicolore. Mi lamentavo sempre di non riuscire a trovare un dolce facile e soffice che fosse adatto per la colazione. Ma, si sa, in casa mia la cioccolata non è molto amata per cui ho dovuto subito modificare la ricetta. Col passare del tempo si è evoluta ed è diventata una torta di mele...comunque, sappiate che, se non mettete le mele è buonissima ed proprio un soffice ciambellone.
Ieri Federica, la mia amica olandese, mi ha chiesto la ricetta di un dolce adatto alla colazione con 3 vincoli: veloce da fare, leggera e che durasse tanti giorni. Io mi sono detta: TORTA di MELE!!!!




Ingredienti
  • 4      uova
  • 300  gr di zucchero
  • 300  gr di farina 00
  • 1      b.re di olio
  • 1      b.re di latte
  • 1      bustina di lievito per dolci
  • 1      limone
  • 4      mele
  • zucchero di canna


Procedimento
Sbucciate le mele, riducetele a spicchi molto sottili e regolari e cospargeteli di succo di limone: in questo modo non cambieranno colore mentre preparate l'impasto che , una volta pronto, deve essere messo in forno prima possibile.
Accendete il forno statico a 180°C.
Frullate le uova intere con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico fino a quando non saranno spumose con tante bollicine. I principio di base è lo stesso del procedimento del Pan di Spagna: fruste più grandi possibili, velocità media. quando il composto sarà spumoso e pieno di bollicine aggiungete a filo il latte(versatelo mentre le fruste girano) piano piano. Appena sarà bene amalgamato fate la stessa cosa con l'olio. A questo punto setacciate la farina e incorporatela al composto. Setacciate il lievito e ripete l'operazione. Grattate la scorza di un limone intero e mescolatela all'impasto.
Tritate grossolanamente parte delle mele che avete preparato: io di solito metto almeno una mela dentro all'impasto e le rimanenti sopra. Mescolatele all'impasto cercando di amalgamare bene.
A questo punto rivestite la teglia(tonda o rettangolare non fa differenza la mia era tonda di  diametro 26 cm) e versate l'impasto.
Mettete le rimanenti fettine di mele sopra all'impasto disposte a raggiera.


Cospargete tutta la superficie con lo zucchero di canna: non abbiate paura di abbondare le mele sono state cosparse di limone per cui non risulteranno troppo dolci.


A questo punto infornate diminuendo la temperatura a 175°C e lasciate cuocere per 45 minuti.
Mi  raccomando non aprite mai il forno nella prima mezz'ora: visto che la cottura dipende molto dal vs forno, e da quante mele mettete nell'impasto, verso i 40' tirate fuori la torta e fate la prova stecchino al centro della torta. Tenete presente che se con lo stecchino infilzate un pezzetto di mela, dentro all'impasto, non uscirà completamente asciutto.
Appena cotta sfornatela ma non spostatela dalla teglia: questa operazione è da fare a torta completamente fredda.





Consigli
Se usate un stampo a cerchio apribile la sformatura risulterà più facile.
Si conserva anche più di una settimana ben chiusa ermetica e, se c'è caldo, messa in frigorifero.
Ottima servita tiepida con zucchero a velo sopra e una pallina di gelato alla vaniglia da accompagnare.


Buona Colazione!!
:)



3 commenti:

  1. Benvenuta Maria!! :-) ottima versione della classica ma intramontabile torta di mele!! :-)

    a presto
    Pippi/Laura

    RispondiElimina
  2. ciao Mary, stasera torta di mele. Ti farò sapere!
    Michela

    RispondiElimina