Castagnaccio

Ohhh finalmente riesco a postare una ricetta.
Sono stati dei giorni così intensi che mi sembrava di essere stata rapita dagli alieni.
Oggi facciamo il Castagnaccio, una ricetta tipicamente toscana che io adoro e che purtroppo, anche quando abitavo a casa con i miei genitori  non mangiavo spesso perchè loro non la gradivano particolarmente.
E' squisito a parer mio e anche voi mi saprete dire.
La ricetta è facile facile ed è ottimo consumato con un pò di ricotta fresca oppure con della panna montata.
A casa mia in toscana si cucina per la festa della Befana ma a me è sempre piaciuto mangiarlo tutto l'anno sempre che riusciate a trovare la Farina di Castagne....eh sì è fatto con quella.


Ingredienti

  • 200  gr di farina di castagne
  • 350  ml di acqua
  • 5      cucchiai di olio di oliva
  • 1      bustina di pinoli
  • 1      bustina di uvetta
  • 1      pizzico di sale
  • 1      rametto di rosmarino(a chi piace)

Procedimento

Lavate bene i pinoli e mettete ad ammollare l'uvetta.
Lavate il rosmarino ed asciugatelo bene.
Accendete il forno a 180°C non ventilato.
Versate la farina di castagne in una ciotola, unite il sale e un cucchiaio di olio di oliva.
Amalgamate bene ed aggiungete poco alla volta tutta l'acqua prevista: attenzione a farlo bene perché altrimenti si formano dei grumi che non si sciolgono neppure cuocendo. dovete ottenere un impasto omogeneo e morbido. non preoccupatevi se vi sembra liquido è la sua caratteristica non state sbagliando.
A questo punto foderate una tortiera da circa 26 cm e versatevi il composto.
Cospargete con i pinoli e l'uvetta ben strizzata; irrorate con 4 cucchiai di olio rimanenti e adagiate sopra il tutto il rametto di rosmarino delicatamente(non deve sprofondare dentro la torta).

Lasciatelo cuocere 30/40 minuti(io 40) fino a quando la superficie presenterà delle crepe.
Eccolo pronto.


Consigli
  • potete gustarlo sia caldo che freddo
  • potete accompagnarlo con della ricotta fresca


Buon Appetito!
Baci Mary

Nessun commento:

Posta un commento