Margherite...golose!!


L'ultima settimana di settembre era il compleanno della mia piccola: 2 anni!
Così con la sorellona (7 anni) abbiamo deciso di prepararle qualcosa di speciale e divertente. Ho pensato allora di mettere a frutto i consigli e le tecniche imparate al corso di decorazione: ci siamo messe assieme e sera dopo sera abbiamo creato decorazioni a forma di Margherite....Non potete neppure immaginare la faccia della piccolina quando ha visto il risultato finale: continuava a raccontare a tutti che erano per il suo compleanno..



Ingredienti
  • 30   gr acqua
  • 5     gr colla di pesce
  • 50   gr glucosio(lo trovate in farmacia)
  • 500 gr zucchero a velo
  • coloranti alimentari(meglio quelli in polvere)

Procedimento
Per prima cosa fate ammollare la gelatina nell'acqua fredda.
Sciogliete in un pentolino l'acqua e il glucosio: NON DEVONO BOLLIRE mi raccomando. Appena sono di colore trasparente aggiungete la gelatina bene strizzata.
Versate il composto caldo sullo zucchero a velo, a filo e lentamente; io l'ho messo nell'impastatrice.
 Otterrete un impasto molto morbido.
Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 12 h in un luogo fresco e non umido così da dare il tempo all'impasto di compattarsi.
NON PENSATE NEPPURE LONTANAMENTE AL FRIGORIFERO: è il nemico numero uno della pasta di zucchero.
Io l'ho lasciato a riposare fino al giorno dopo quando con l'aiuto di Giada, la sorellona, abbiamo confezionato le margherite.
Per confezionare le margherite abbiamo fatto i petali ed a parte il pistillo.
Una volta che erano asciutti e secchi li abbiamo "incollati" con acqua in cui avevamo sciolto zucchero a velo.
Questo composto è la "colla" più semplice per attaccare la pasta di zucchero. Si spennella e poi si appoggiano le due parti da incollare e si lasciano asciugare almeno 1h.
Ultimo consiglio: usate dei coloranti in polvere mettendo una puntina di colore per volte. Quelli liquidi e/o in gel tendono ad ammorbidire l'impasto.




Consigli
Fate le decorazioni un pò di giorni prima di trasferirle sul dolce: devono seccare bene.


Buona Compleanno Sofia!!
Baci Mamma e Giada.
:)


Nessun commento:

Posta un commento